RACCOLTA DIFFERENZIATA

E' IL MOMENTO DI CAMBIARE!
Oggi produciamo sempre più rifiuti, con notevoli sprechi di denaro e pesanti conseguenze per l'ambiente. Ma in questi ultimi anni, nella gestione del territorio e nella sensibilità dei cittadini, c'è la tendenza ad un uso più intelligente delle risorse, nella direzione del recupero dei materiali e del riciclo. È così che è nata la raccolta differenziata.


PORTA A PORTA: UNA SCELTA VINCENTE!
Per rendere più efficace la raccolta differenziata, in diversi comuni della provincia di Roma si sta attivando la raccolta porta a porta. Un sistema impiegato con successo in molte città, in Italia e in Europa: si è visto che le percentuali di raccolta differenziata sono sempre superiori al 50%.
La raccolta domiciliare ha il grande vantaggio di una maggiore comodità per il cittadino.
Così differenziare è sempre più facile.


ORGANIZZAZIONE DEL NUOVO SERVIZIO

Il nuovo Modello organizzativo prevede la trasformazione del servizio di raccolta dei rifiuti da stradale a domiciliare, tramite la consegna di appositi contenitori per la raccolta domiciliare.

I contenitori vanno tenuti all’interno della propria abitazione e nei giorni prestabiliti, in base al calendario consegnato, dovranno essere conferiti fuori dalla propria abitazione, per essere svuotati dal personale addetto alla raccolta.  Questi dovranno essere riportati all’interno dell’abitazione dopo lo svuotamento.


UTENZE DOMESTICHE
Il nuovo servizio prevede la consegna alle utenze domestiche di mastelli da 40 lt per la raccolta di carta e cartone, vetro, organico ed indifferenziato, per la raccolta di plastica e metalli sono stati distribuiti dei sacchi.

Ogni mastello è dotato di un codice identificativo univoco:
- Mastello Marrone - Rifiuti Organici
- Sacchi Blu - Plastica e metalli 
- Mastello Giallo - Carta e cartone
- Mastello Verde - Vetro
- Mastello Grigio - Secco Residuo.


CONDOMINI e/o ATTIVITA’ COMMERCIALI
Per condomini superiori alle 4 utenze domestiche e le attività commerciali, il servizio prevede la consegna di contenitori di capienza variabile in base alle specifiche esigenze.
Varie tipologie: 120 lt, 240 lt, 660 lt, 1100 lt, 2400 lt.

- Contenitore Marrone - Rifiuti Organici
- Sacchi Blu - Plastica e metalli 
- Contenitore Giallo - Carta e cartone
- Contenitore Verde - Vetro
- Contenitore Grigio - Secco Residuo. 

Scarica materiale informativo: 
Guida alla corretta separazione dei rifiuti_Servizio Porta a porta

Guida alla corretta separazione dei rifiuti_Servizio di raccolta ISOLE DI PROSSIMITÀ

Ordinanza sindacale 126/2014

Ordinanza sindacale 09/2015