VITERBO: INDAGINE CUSTOMER CARE SERVIZIO IGIENE URBANA
È in corso di svolgimento una rilevazione telefonica rivolta ad un campione di 500 cittadini di Viterbo per acquisire valutazioni sul servizio eseguito dalla Viterbo Ambiente, la società formata da Gesenu spa e Cosp Tecnoservice soc. coop. che gestisce l’appalto di igiene urbana.
Lo studio verrà effettuato da un istituto operante nel settore delle ricerche di mercato/customer che contatterà telefonicamente, con i propri operatori specializzati, gli utenti, a cui verranno fornite indicazioni sia per consentire il riscontro formale dell’indagine, che per assicurare il rispetto delle norme sulle rilevazioni statistiche (in termini di utilizzo dati in forma aggregata, e non utilizzo delle informazioni a fini commerciali). Il campione è stato selezionato con procedura casuale e le 500 interviste assicurano un livello di significatività dell’indagine del +/- 4%.
La rilevazione dovrà esplicitare il giudizio dell’utenza del Comune di Viterbo su come vengono svolti i servizi; è fondamentale chiarire che non si richiede una valutazione sullo stato ambientale della città ma esclusivamente se gli operatori della Viterbo Ambiente eseguono, come da contratto, correttamente il loro lavoro. Un esempio chiarificatore, ma necessario: un cittadino può rilevare che una strada è sporca ma se quella via, per contratto, deve essere spazzata una volta a settimana, lo stato di pulizia di quella via non può essere attribuito all’operatore che ha effettuato il servizio.
La Viterbo Ambiente ringrazia sin d’ora le utenze che verranno contattate e che dimostrando collaborazione e disponibilità, concederanno alcuni minuti per effettuare l’intervista.