PROGETTO "FATE I SECCHIONI"
Comune di Montefiascone e Viterbo Ambiente propongono per l’A.S. 2014/2015 il progetto didattico di promozione alla raccolta differenziata: “Fate i Secchioni!” con l’intento di sensibilizzare gli alunni, personale docente e non alle problematiche ambientali e alla necessità di una puntuale gestione delle risorse tramite azioni quotidiane di raccolta dei rifiuti da destinare a riciclo e corretto smaltimento.
A ciascuna scuola verranno forniti elementi di conoscenza sul processo qualitativo del ciclo dei rifiuti al fine di stimolare l’apprendimento collettivo sulla classificazione dei materiali e sulla loro differenziazione. Ad ogni classe, in particolare, verranno consegnati dei contenitori di cartone da personalizzare graficamente con pennarelli, acrilici, tempere, bombolette spray, oppure realizzando un collage… senza alcun limite di tecnica e stile!
“Fate i Secchioni”, dunque, dipingeteli, colorateli, rendeteli espressivi con l’entusiasmo che solo i giovanissimi sanno comunicare quando viene data loro la possibilità di interagire tra materia e spazio ludico!
Piccoli artisti a cui viene assegnato un ruolo importante, diventare essi stessi comunicatori di un progetto di sostenibilità. Questo, di fatto, il compito dell’intervento didattico, poiché l’educazione ambientale prepara l’individuo alla vita e coinvolge, direttamente e continuamente, tutte le generazioni sulla base del principio che ognuna ha qualcosa da imparare dalle altre, sviluppa il senso civico e diffonde la cultura della partecipazione e della qualità dell’esistenza.
I contenitori risultanti più originali sotto il profilo creativo verranno premiati in occasione di un evento conclusivo delle attività.
Progetto "Fate i secchioni!"